OGGETTI IN RICICLO. Diverse idee per un riciclo creativo!

Anche con il riciclo si possono fare grandi cose, per noi, gli altri e l’ambiente.

Alzi la mano chi non ha mai buttato un mobile che non serviva più ma integro, oggetti vari, contenitori, lampade, vasi in vetro…ebbene se li avete buttati avete fatto male! Parlo anche per me!

Con le giuste informazioni si comprenderanno gli effetti che comporta un singolo rifiuto sul pianeta! Pensate che per la maggior parte sono in forma sintetica, quindi vi lascio immaginare. Siamo nell’era della tecnologia e di “un’evoluzione” umana con ritmi pazzeschi; sempre più canalizzatati in schermi neri, aspettando che questa realtà diventi sempre più virtuale tralasciando ciò che ha più valore.

Rispettare se stessi significa anche rispettare gli altri e l’ambiente in cui si vive.

Questo discorso è per far pensare che anche il più piccolo gesto fa la differenza, si parte dal comprare oggetti più eco-compatibili, al riciclo corretto dei materiali. Se avete diverse cose inutilizzate ma ancora buone e pensate di liberarvene, bandite l’idea di buttarle!

Esistono diversi modi per riciclare gli oggetti, oltre allo smaltimento:

  • Vendere su Ebay o Subito.it.
  • Se siete iscritti su Facebook, ci sono pagine dedicate alla vendita/regalo/baratto degli oggetti di seconda mano.
  • Potete fare anche voi stessi degli annunci sulla vostra pagina personale; magari scoprirete che il vostro vicino cercava un tavolo vintage da ridipingere per la sua cucina!
  • Se siete insegnanti e volete sensibilizzare bambini e ragazzi potere dar sfogo alla fantasia con svariati oggetti: plastica, legno, tessuti, retine della frutta, carta.
  • Vendere al mercatino delle pulci o ai mercatini del riuso.

Diverse idee per un riciclo creativo

Ed ora ecco una selezione di immagini per ispirarvi  nel realizzare complementi d’arredo dal design sostenibile, unici ed originali per la vostra casa!

Date sfogo alla fantasia e alla vostra creatività. Buon Divertimento!

                                                                                                               


Fonte immagini: Pinterest

 

 

 

Scrivi un Commento

Navigate