DECOR

PER UN SOGGIORNO LUMINOSO E ACCOGLIENTE

Rientrando a casa dopo una lunga giornata di lavoro o svariate attività giornaliere, arriva il giusto e meritato momento relax! Che siate da soli, in compagnia di amici o famigliari, gradirete sicuramente rigenerarvi nel vostro soggiorno. Quest’ambiente darà i migliori benefici se lo arrederete secondo i vostri gusti personali e se riuscirete a renderlo luminoso accogliente; in qualsiasi ora della giornata sentirete il piacere di leggere un libro o bere un caffè sentendovi subito rinvigoriti e appagati.

Ed ora vedremo insieme di analizzare meglio questi punti.

È tutta una questione di sguardi!

Principalmente bisognerà valorizzare la luce naturale. Se non disponete di un soggiorno metricamente grande, la soluzione più importante per amplificare visivamente l’ambiente si baserà sulla scelta di un colore chiaro e luminoso; penserete subito al bianco ma si può giocare con palette di colori neutri e tenui che doneranno luminosità e carattere.

È bene osservare l’esposizione della stanza alla luce solare per scegliere il tipo di tonalità (calda, fredda, neutra) la quale si adatta maggiormente. Le tonalità calde sono consigliate in stanze poco soleggiate (esposte a NORD) per offrire un senso di intimità e calore. Le tonalità fredde sono consigliate in stanze molto soleggiate (esposte a SUD) per favorire il rilassamento, il riposo e la creatività. Mentre le tonalità neutre, come i bianchi e i grigi, saranno d’aiuto per gli ambienti poco luminosi.Questi accorgimenti sulla tonalità del colore valgono anche per gli spazi ampi, ma in questo caso si avrà la possibilità di osare con colori scuri da applicare su alcune pareti. Anche la carta da parati è da tenere in considerazione se si vuole aumentare la luminosità del vostro soggiorno; si può optare ad esempio per quelle lucide o metallizzate che se posizionate strategicamente riflettono la luce, regalando al vostro living un tocco di stile in più.

Il colore assume quindi un ruolo chiave, se sarete creativi il vostro soggiorno risulterà luminoso, accogliente, versatile e di carattere!

E luce fu!

Il soggiorno è un ambiente destinato a molte attività, quindi bisognerà optare per diverse tipologie di illuminazione; oggi ci arrivano in soccorso diverse soluzioni che si adattano ad ogni tipo di esigenza. Si distingueranno le luci per un’illuminazione generale come lampade da parete e piantane, luci intermedie che evidenziano solo alcune zone e le luci d’accento usate per mettere in risalto sculture o opere d’arte. 

Le luci a LED sono la soluzione più usata negli ultimi anni, il consumo dell’elettricità è ridotto dell’80% rispetto alle lampadine normali, durano di più ed offrono una luce uniforme e di qualità. Se userete questo tipo di luci per il vostro soggiorno, avrete la possibilità di definirne l’atmosfera in base alle vostre esigenze regolando la temperatura e il colore rimanendo seduti sul vostro divano, usando gli ultimi sistemi di controllo wireless.

Per ricreare un ambiente luminoso ma anche arioso, dovrete sfruttare maggiormente la luce naturale, quindi prestate particolare attenzione alle tende! Saranno bandite quelle oscuranti, vellutate e pesanti, optate per quelle con tessuti leggeri e dai colori simili alle pareti; anche i mobili determineranno il vostro ambiente in termini di accoglienza, luminosità e ariosità! Quindi scegliete bene e con cura in base alla grandezza del vostro soggiorno che mobili mettere o lasciare, poco è meglio!

Lasciate spazio all’essenzialità e buon living!

Valentina

Interior designer, artista; alla ricerca del bello e dell'armonia delle forme. Diplomata all'Istituto per Geometri. Laureata in Accademia di Belle Arti. Master in Interior Designer. Curo gli articoli del blog, restando sempre aggiornata sulle novità che riguardano l'arredamento, l'eco-sostenibilità e l'arte.

Potrebbe piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *